causa civile per risarcimento danni incidente stradale

Causa civile per il risarcimento danni da incidente stradale: come ti assistiamo

Vuoi avviare una causa civile per il risarcimento danni da incidente stradale e cerchi l’assistenza di esperti nel settore?

Il nostro team di avvocati specializzati può fornirti la consulenza di cui hai bisogno e farti ottenere quanto ti spetta.

 

 

Quando avviare una causa civile risarcimento danni incidente stradale

Avviare una causa civile per risarcimento danni da incidente stradale diventa necessario quando non si riesce a ottenere un indennizzo equo tramite le procedure stragiudiziali o l’assicurazione.

È importante valutare la responsabilità dell’incidente e l’entità dei danni, sia materiali che fisici, con l’assistenza di un avvocato specializzato.

La causa civile può essere intrapresa per recuperare i costi legati a cure mediche, danni ai veicoli, perdita di reddito e altri danni correlati, quando non si raggiunge un accordo soddisfacente con la controparte.

 

La nostra assistenza

Il nostro obiettivo è proteggere i tuoi diritti, comprendere le tue esigenze e farti ottenere giustizia attraverso avvocati specializzati nel settore.

Dopo aver ricevuto la tua segnalazione:

  • Ti invieremo una mail di conferma con tutti i dettagli sui prossimi passaggi
  • Un nostro consulente ti contatterà per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda
  • Analizzeremo attentamente i referti medici a tua disposizione
  • Prenderemo in carico il tuo caso, avviando subito le procedure necessarie.

I nostri avvocati si occuperanno di:

  • tentare una conciliazione per definire l’ammontare del risarcimento
  • avviare una causa civile, nel caso in cui non sia stato raggiunto l’accordo.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Quanto dura una causa civile per incidente stradale

La durata di una causa civile per incidente stradale può variare, ma cerchiamo sempre di semplificare il processo per te. Se riusciamo a raggiungere un accordo extragiudiziale, il tempo per ottenere il risarcimento danni è notevolmente ridotto.

Se invece è necessario procedere con una causa civile, la durata del processo può oscillare tra i 2 e i 5 anni.

Anche se i tempi possono sembrare lunghi, non c’è motivo di preoccuparsi.

Siamo qui per offrirti assistenza esperta e per cercare di accelerare la procedura, riducendo al minimo i tempi di attesa e garantendo il miglior supporto possibile.

 

Tempi per procedere con una causa civile

L’art. 145 del Codice delle Assicurazioni Private stabilisce che l’azione civile per il risarcimento dei danni da incidente stradale può essere intrapresa solo dopo che siano trascorsi i termini entro i quali la compagnia assicurativa deve formulare un’offerta risarcitoria o indicare i motivi per cui non può farlo.

In particolare, la causa può essere avviata dopo:

  • 60 giorni, nel caso di soli danni alle cose
  • 90 giorni, nel caso di danni alle persone.

Questi termini decorrono dal giorno dell’invio della richiesta di risarcimento all’assicurazione.

Tuttavia, dal 2014, prima di poter ricorrere all’autorità giudiziaria, è obbligatorio tentare una negoziazione assistita.

 

Causa civile per risarcimento danni incidente stradale mortale

In caso di incidente stradale mortale, la Polizia Giudiziaria, su incarico della Procura, comunica ai familiari della vittima e all’indagato la convocazione per l’esame autoptico. I familiari hanno la possibilità di nominare un consulente di parte per partecipare all’autopsia e alla ricostruzione dell’incidente.

Questi avvisi determinano le persone offese, che possono costituirsi parte civile per richiedere il risarcimento. Oltre ai familiari diretti come coniuge, figli, genitori e fratelli, anche nonni e altri parenti con forti legami affettivi possono essere riconosciuti come aventi diritto al risarcimento.

 

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *