Vuoi accedere al Fondo vittime della strada e sapere quali danni copre e risarcisce?
Affidandoti al nostro team di avvocati esperti in materia ricevi il supporto legale necessario ad ottenere quanto ti spetta.
Indice dei contenuti
Che significa Fondo Di Garanzia per le vittime della strada
Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (FGVS), amministrato da Consap, è un Istituito sorto per indennizzare i danni provocati da incidenti stradali causati da veicoli non identificati, non assicurati, circolanti contro la volontà del proprietario o assicurati presso imprese in liquidazione coatta.
Dunque, si tratta di un fondo volto a tutelare le vittime di sinistri causati da situazioni particolari e non convenzionali.
Quali danni copre e risarcisce il Fondo Vittime della strada
Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (FGVS) interviene nei seguenti modi:
- negli incidenti con veicolo non identificato, risarcisce i danni alla persona e, solo se gravi, i danni alle cose oltre i 500 euro.
- nel sinistro con veicolo non assicurato, copre sia danni alla persona che alle cose
- nel tamponamento con mezzo assicurato da impresa in liquidazione coatta, risarcisce i danni alla persona e alle cose
- nel sinistro con vettura in circolazione contro la volontà del proprietario copre danni a terzi non trasportati e a chi è trasportato contro la propria volontà.
- negli incidenti con veicolo importato dall’UE o SEE non assicurato, paga i danni alla persona e alle cose se l’incidente avviene entro 30 giorni dall’accettazione della consegna
- nei sinistri con veicolo con targa estera non corrispondente, risarcisce danni alla persona e alle cose.
Queste pratiche di risarcimento sono gestite da assicurazioni designate dalla Consap, che poi vengono rimborsate dal Fondo.
Come accedere al fondo vittime della strada
Per accedere al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, occorre presentare una domanda attraverso il sito web del Consap, scaricando il modulo dedicato.
La richiesta deve essere accompagnata da tutta la documentazione per verificare l’incidente, come testimonianze e verbali delle autorità competenti.
È utile anche specificare dettagli come la data, il luogo e la dinamica del sinistro, oltre ai dati personali del richiedente e, se disponibili, del responsabile, nonché i dettagli dei veicoli coinvolti e la compagnia assicurativa del richiedente.
Nel caso di danni personali, si consiglia di includere il referto ospedaliero e i certificati medici successivi.
La domanda deve essere presentata al Consap entro 2 anni dall’incidente in caso di lesioni a persone o danni alle cose, e entro 10 anni in caso di decesso.
La nostra assistenza
Consapevoli delle difficoltà che puoi incontrare nell’affermare i tuoi diritti, ci impegniamo ad ascoltarti attentamente e comprendere appieno le tue esigenze.
Ti offriamo la soluzione al tuo problema occupandoci di:
- analizzare i dettagli dell’incidente e raccogliere tutte le prove necessarie per supportare la tua richiesta di risarcimento
- gestire tutta la documentazione necessaria per la presentazione della domanda al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada
- assisterti legalmente durante tutto il processo, rappresentandoti nelle eventuali controversie e interazioni con le assicurazioni.
Lavoreremo con determinazione per assicurarti il giusto risarcimento e far valere i tuoi diritti nel modo più efficace possibile.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.
Quanto rimborsa il Fondo vittime della strada?
Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada rimborsa i danni fino ai massimali stabiliti per legge, che sono di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per i danni alle cose.
Tuttavia, ci sono delle specificità da considerare, specialmente quando l’incidente è causato da un veicolo non identificato: in questi casi, il risarcimento per i danni alle cose è concesso solo se vi sono danni gravi alla persona e si applica una franchigia di 500 euro, che rappresenta una parte del danno a carico dell’assicurato.
Il Fondo vittime della strada risarcisce anche i sinistri all’estero?
Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada risarcisce anche i danni derivanti da incidenti avvenuti in un altro Stato membro dell’UE o dello Spazio Economico Europeo (SEE), se causati da veicoli immatricolati in quel Paese ma assicurati presso un’impresa con sede legale in Italia.
Questo vale se l’impresa opera in tale Stato in regime di stabilimento o di libertà di prestazione di servizi e si trova in stato di liquidazione coatta al momento del sinistro o vi viene posta successivamente.
Lascia un commento