prescrizione bollette telefoniche

Prescrizione bollette telefoniche: come difendersi dalle richieste di pagamento illegittime

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Quali sono i diritti dei consumatori?

La Legge di Bilancio 2020 ha aggiornato la normativa riguardante la prescrizione delle bollette telefoniche, allineandola a quella già esistente per i servizi di luce, acqua e gas.

Questa modifica riduce il periodo di prescrizione delle bollette telefoniche e dell’Adsl, che in precedenza era di 5 anni dall’invio (come stabilito dall’art. 2948 del Codice Civile), ora è di due anni dalla data di scadenza della bolletta.

È importante notare che questo termine rigido si applica solo al fornitore di servizi, poiché se è il cliente a richiedere un rimborso (per pagamenti non dovuti), il periodo di prescrizione è esteso a 10 anni.

 

Leggi qui la sentenza

N.RG 1325/2023

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Giudice di Pace di Chieti

Dott.ssa Mariaflora Di Giovanni, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]
  1. Q. M.

Il Giudice di Pace di Chieti, definitivamente pronunciando, contrariis reiectis, accertata l’inesistenza del credito in oggetto, così provvede:

  • accoglie la domanda proposta dall’attore e per l’effetto, accertata la prescrizione del credito, per l’effetto:
  • dichiara l’inesistenza e l’inesigibilità del credito di euro 208,48 relativo alle fatture da cui derivano gli addebiti oggetto della domanda.
  • condanna la Europa Factor Spa in persona del legale rappresentante p.t al pagamento delle spese di giudizio in favore dei procuratori del ricorrente, [omissis].

Sentenza provvisoriamente esecutiva

Chieti, 15/11/2023.

Il Giudice di Pace

Dott.ssa Mariaflora Di Giovanni

 

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Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Come fare reclamo per la prescrizione della bolletta telefonica al gestore

Per contestare la presunta prescrizione delle bollette telefoniche, è necessario inviare un dettagliato reclamo alla compagnia telefonica interessata.

L’operatore è tenuto a fornire una risposta entro 45 giorni dalla ricezione della segnalazione.

Puoi presentare la tua contestazione attraverso diversi canali, tra cui:

  • call center
  • sito web, nell’area clienti del portale del gestore
  • chat, sui canali social ufficiali
  • raccomandata A/R e PEC.

L’opzione più efficace per presentare il reclamo sulla prescrizione della bolletta telefonica è inoltrarlo per iscritto, utilizzando la raccomandata A/R o la Posta Elettronica Certificata (PEC).

Qualora l’operatore non dovesse rispondere, avrai documentazione valida per dimostrare l’avvenuto reclamo e la sua ricezione da parte della compagnia.

 

Contatti dei principali operatori telefonici

– Tim

Pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Call center:

  • 187 (linea fissa) e 119 (linea mobile)
  • +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
  • +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).

WhatsApp: 335 123 7272.

Raccomandata A/R presso:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

Fax: 800 000 187 (privati linea fissa); 800 600 119 (privati linea mobile); 800 000 191 (clienti business).

 

– Vodafone:

Pec: vodafoneitaly@vodafone.pec.it

Call center: 

  • 190 (privati), 193 (Vodafone Exclusive) o 42323 (per i Vodafone business)
  • 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00)
  • 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 349 2000190, numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.

WhatsApp: 349 91 90 190

Fax: 800 034 626

Raccomandata A/R:

  • Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).

 

– Wind:

Pec: servizioclienti159@pec.windtre.it

Call center:

  • 159 (per i clienti consumer e professional)
  • 139 1928 (per i clienti Business)

Questi numeri sono disponibili tutti giorni h24 per assistenza tecnica e per problemi amministrativi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

WhatsApp: 388 0000159

Fax: 800179800

Raccomandata A/R presso:

  • CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (business)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (business). 

 

– Fastweb:

Call center:

  • 192 193 (per i clienti consumer e professional)
  • 192 194 (per i clienti Business)

Pec:

  • fastweb@pec.fastweb.it – clienti residenziali (utenze fisse e mobile)
  • servizioclientiaziende@pec.fastweb.it – clienti business (utenze fisse e mobile)

Fax: 02 4545 5677

WhatsApp: 3756497700

Raccomandata A/R Ufficio reclami Fastweb presso FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

 

 

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