Hai ricevuto richieste di pagamento di bollette telefoniche prescritte? Non preoccuparti!
Noi di Sertic siamo specializzati in telefonia e possiamo aiutarti gratuitamente a non farti pagare le somme non dovute.
Indice dei contenuti
Quali sono i diritti dei consumatori?
La Legge di Bilancio 2020 ha aggiornato la normativa riguardante la prescrizione delle bollette telefoniche, allineandola a quella già esistente per i servizi di luce, acqua e gas.
Questa modifica riduce il periodo di prescrizione delle bollette telefoniche e dell’Adsl, che in precedenza era di 5 anni dall’invio (come stabilito dall’art. 2948 del Codice Civile), ora è di due anni dalla data di scadenza della bolletta.
È importante notare che questo termine rigido si applica solo al fornitore di servizi, poiché se è il cliente a richiedere un rimborso (per pagamenti non dovuti), il periodo di prescrizione è esteso a 10 anni.
Leggi qui la sentenza
N.RG 1325/2023
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Giudice di Pace di Chieti
Dott.ssa Mariaflora Di Giovanni, ha pronunciato la seguente
SENTENZA
[omissis]- Q. M.
Il Giudice di Pace di Chieti, definitivamente pronunciando, contrariis reiectis, accertata l’inesistenza del credito in oggetto, così provvede:
- accoglie la domanda proposta dall’attore e per l’effetto, accertata la prescrizione del credito, per l’effetto:
- dichiara l’inesistenza e l’inesigibilità del credito di euro 208,48 relativo alle fatture da cui derivano gli addebiti oggetto della domanda.
- condanna la Europa Factor Spa in persona del legale rappresentante p.t al pagamento delle spese di giudizio in favore dei procuratori del ricorrente, [omissis].
Sentenza provvisoriamente esecutiva
Chieti, 15/11/2023.
Il Giudice di Pace
Dott.ssa Mariaflora Di Giovanni
Come ti aiutiamo con le bollette telefoniche prescritte
Comprendiamo appieno le sfide che incontri nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e alleviare il peso delle tue preoccupazioni.
Con passione e competenza, ci impegniamo per aiutarti.
Grazie a noi otterrai l’annullamento della richiesta di pagamento delle bollette prescritte.
Ti offriamo un supporto qualificato, con avvocati specializzati che ti terranno aggiornato sul progresso della pratica e lavoreranno a tuo favore.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.
Come fare reclamo per la prescrizione della bolletta telefonica al gestore
Per contestare la presunta prescrizione delle bollette telefoniche, è necessario inviare un dettagliato reclamo alla compagnia telefonica interessata.
L’operatore è tenuto a fornire una risposta entro 45 giorni dalla ricezione della segnalazione.
Puoi presentare la tua contestazione attraverso diversi canali, tra cui:
- call center
- sito web, nell’area clienti del portale del gestore
- chat, sui canali social ufficiali
- raccomandata A/R e PEC.
L’opzione più efficace per presentare il reclamo sulla prescrizione della bolletta telefonica è inoltrarlo per iscritto, utilizzando la raccomandata A/R o la Posta Elettronica Certificata (PEC).
Qualora l’operatore non dovesse rispondere, avrai documentazione valida per dimostrare l’avvenuto reclamo e la sua ricezione da parte della compagnia.
Contatti dei principali operatori telefonici
– Tim
Pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Call center:
- 187 (linea fissa) e 119 (linea mobile)
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).
WhatsApp: 335 123 7272.
Raccomandata A/R presso:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Fax: 800 000 187 (privati linea fissa); 800 600 119 (privati linea mobile); 800 000 191 (clienti business).
– Vodafone:
Pec: vodafoneitaly@vodafone.pec.it
Call center:
- 190 (privati), 193 (Vodafone Exclusive) o 42323 (per i Vodafone business)
- 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00)
- 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000190, numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.
WhatsApp: 349 91 90 190
Fax: 800 034 626
Raccomandata A/R:
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
– Wind:
Pec: servizioclienti159@pec.windtre.it
Call center:
- 159 (per i clienti consumer e professional)
- 139 e 1928 (per i clienti Business)
Questi numeri sono disponibili tutti giorni h24 per assistenza tecnica e per problemi amministrativi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
WhatsApp: 388 0000159
Fax: 800179800
Raccomandata A/R presso:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (business).
– Fastweb:
Call center:
- 192 193 (per i clienti consumer e professional)
- 192 194 (per i clienti Business)
Pec:
- fastweb@pec.fastweb.it – clienti residenziali (utenze fisse e mobile)
- servizioclientiaziende@pec.fastweb.it – clienti business (utenze fisse e mobile)
Fax: 02 4545 5677
WhatsApp: 3756497700
Raccomandata A/R Ufficio reclami Fastweb presso FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Lascia un commento