Cos’è Eurisc di Crif: Come e quando ottenere la cancellazione

Sei stato segnalato in Eurisc di Crif e vuoi richiedere la cancellazione dalla lista dei cattivi pagatori?

Il nostro team di avvocati specializzati ti fornirà assistenza legale per risolvere il problema.

 

 

Cosa vuol dire Eurisc di CRIF?

Eurisc di Crif è una banca dati che raccoglie informazioni finanziarie sui consumatori che hanno richiesto un prestito o un finanziamento.

Questo sistema è utilizzato dagli istituti finanziari per valutare l’affidabilità creditizia dei consumatori e decidere se concedere un nuovo finanziamento.

 

Come si fa a sapere se si è segnalati al CRIF?

Per sapere se si è segnalati in Eurisc di Crif, è necessario richiedere una visura.

Per farlo, occorre scaricare il modulo disponibile sul sito del CRIF, compilarlo completamente e inviarlo insieme alle motivazioni della richiesta.

E’ bene spedire il modulo tramite posta o e-mail, allegando i documenti identificativi (copia della carta d’identità, passaporto o patente, e copia del codice fiscale).

Una volta inviata la richiesta, la risposta dovrà pervenire entro circa 30 giorni.

La visura CRIF è gratuita per le persone fisiche, mentre per le aziende potrebbe esserci un contributo di 4 euro se ci sono risultati, o di 10 euro se non ci sono segnalazioni.

 

Quanti anni ci vogliono per essere cancellati dal CRIF?

Il periodo di tempo lungo il quale si può rimanere negli archivi di Eurisc di Crif varia a seconda del fatto che il rimborso delle rate del prestito venga fatto in ritardo o non venga affatto realizzato.

I termini sono di:

  • 12 mesi in caso di pagamento tardivo di una o due rate
  • 24 mesi per il mancato pagamento di più di 3 rate
  • 36 mesi nei casi più gravi.

In ogni caso, il debitore trascorsi 5 anni dalla data di scadenza del contratto, ha diritto di essere automaticamente cancellato dal Crif.

 

La nostra assistenza

Consapevoli delle difficoltà che puoi incontrare nell’affermare i tuoi diritti, ci impegniamo ad ascoltarti attentamente e comprendere appieno le tue esigenze.

Ti offriamo la soluzione al tuo problema occupandoci di:

  • analizzare la tua situazione creditizia
  • predisporre e inviare la richiesta per la cancellazione dalla piattaforma e la liberatoria utile per procedere ai tuoi futuri finanziamenti.

Lavoreremo con determinazione per garantire che il processo sia rapido ed efficace, permettendoti di ottenere il credito di cui hai bisogno senza ulteriori ostacoli.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Quando posso ottenere la cancellazione anticipata da Eurisc?

La cancellazione anticipata (cioè possibile prima dei termini che abbiamo indicato su) è un salvagente messo a disposizione di chi risulta erroneamente iscritto sulla piattaforma perché:

  • non ha pagato il debito perché non ha ricevuto alcun avviso e quindi non è stato messo nelle condizioni di farlo
  • ha chiuso la faccenda con un saldo e stralcio che non è stato riportato nella piattaforma
  • non ha pagato il debito perché è stato truffato e non è stato lui a chiedere il prestito, ma Eurisc “si è dimenticata” di annotarlo.

Se ti rivedi in uno di questi casi, sappi che hai diritto alla cancellazione anticipata e che noi possiamo aiutarti a farlo rispettare ordinando la immediata cancellazione per te.

 

Quali informazioni vengono registrate dentro Eurisc?

Le informazioni presenti su Eurisc sono generalmente informazioni negative cioè relative a prestiti passati, carte di credito e pagamento.

Insomma, tutti dati che permettono di assegnare un numero (credit score) che rappresenterà la reputazione creditizia del consumatore

All’interno dell’archivio di Eurisc però devono trovar posto anche segnalazioni positive (come il fatto di aver pagato con puntualità le rate di rimborso).

Anche queste sono segnalazioni fondamentali perché permettono al consumatore di instaurare un buon rapporto con l’istituto finanziario a cui ha richiesto il prestito ed ottenere, per di più, l’applicazione di vantaggi come, ad esempio, tassi di interesse più bassi.

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *