sentenza Lexitor

Sentenza Lexitor Cosa stabilisce e quando può essere applicata

Se stai cercando cosa ha stabilito la Corte di giustizia Europea con la sentenza Lexitor, probabilmente è perché ti è stata negata la possibilità di estinguere il tuo prestito prima del previsto e vuoi sapere se sei stato preso in giro (oltre che danneggiato).

Leggi l’articolo per sapere le novità introdotte dalla sentenza Lexitor e come possiamo aiutarti ad ottenere l’estinzione anticipata.

 

 

Cosa stabilisce la sentenza Lexitor?

La sentenza Lexitor, (sent. 383 del 2019) rappresenta una conquista importante per i tanti consumatori che richiedono dei finanziamenti.

Grazie ad essa, infatti, la Corte di Giustizia europea ha stabilito che tutti coloro che optano per l’estinzione anticipata del proprio prestito non hanno più diritto al solo rimborso dei costi recurring, ossia dei costi connessi alla durata del contratto.

Adesso, i consumatori che intendono concludere il loro contratto di prestito prima della sua scadenza naturale, possono richiedere anche il rimborso dei costi up front tra cui, ad esempio, spese di istruttoria e commissioni per intermediari e ogni altra spesa sostenuta al momento della conclusione del finanziamento.

 

A quali contratti si applicano i vantaggi della sentenza Lexitor?

Secondo quanto stabilito dalla sentenza 263/2022 della Corte costituzionale, il nuovo e più ampio diritto al rimborso dei costi per estinzione anticipata del prestito non deve più essere esercitato soltanto dai consumatori che hanno estinto il loro finanziamento dopo il 25 luglio 2021 (così come aveva stabilito il decreto sostegni bis).

Oggi anche tutti coloro che hanno concluso – tra il 2010 e il 2021- il loro contratto di prestito in anticipo hanno diritto ad ottenere il rimborso dei costi per estinzione anticipata.

 

Come posso ottenere il rimborso per l’estinzione anticipata?

Sertic nasce con lo scopo di formare ed informare i consumatori e le società sulla possibilità di recuperare e risparmiare somme di denaro addebitate ingiustamente da banche e finanziarie.

La nostra mission è partecipare, capire, ascoltare e risolvere i problemi che ogni giorno interrompono la serenità di ogni cittadino.

Leggi le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.

I nostri avvocati esperti nel settore del credito lavoreranno per te al fine di farti ottenere il compenso di cui hai diritto:

  • inviando di una lettera di diffida all’istituto di credito
  • presentando un ricorso all’arbitro bancario finanziario.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cos’è l’estinzione anticipata del finanziamento e quando conviene?

L’estinzione anticipata del prestito è la possibilità (esercitabile in qualsiasi momento) di chiudere un prestito prima della sua data di scadenza, pagando quanto ancora dovuto in un’unica volta.
Questa scelta del consumatore, che non può essere negata o ostacolata dal finanziatore, offre il vantaggio della riduzione di:

  • interessi non ancora accumulati (e che saranno scontati dal rimborso complessivo in misura tanto più alta quanto più tempestiva è l’estinzione)
  • altri costi inclusi nel costo totale del prestito (costi recurring e costi up-front, su cui gli istituti di credito sono appositamente meno chiari per lucrare sul povero consumatore che ha avuto l’esigenza di richiedere loro un finanziamento).

Se ti è stata negata la possibilità di estinguere anticipatamente il tuo prestito, compila il form per essere assistito immediatamente da Sertic.

 

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *