Auto difettosa e risarcimento danni? E’ possibile ottenerlo?
Affidandoti al nostro team di avvocati esperti ricevi assistenza per valutare il tuo caso e richiedere la sostituzione del mezzo o un risarcimento.
Indice dei contenuti
Auto difettosa: I diritti del consumatore
Hai acquistato un’auto nuova con difetti? Non preoccuparti, siamo qui per tutelarti!
Cosa facciamo per te:
- Se il tuo veicolo non è conforme al contratto, possiamo aiutarti a richiedere la riparazione, la sostituzione o il ripristino della conformità, come previsto dalla garanzia legale di 2 anni (la garanzia vale anche per auto usate, acquistate da un concessionario o rivenditore professionale)
- Se il venditore non rispetta i suoi obblighi, ti assistiamo per vie legali in modo da farti ottenere la sostituzione dell’auto difettosa o il risarcimento del danno.
Il nostro supporto è rapido e concreto, affinché tu possa far valere i tuoi diritti.
I tuoi diritti sono chiari: la contestazione del difetto può essere fatta entro 26 mesi per le auto nuove e 12 mesi per le auto usate.
La nostra assistenza a tua difesa
Se hai riscontrati difetti all’auto nuova acquistata, noi siamo qui per aiutarti a risolvere il problema!
Inviata poi la tua segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla al nostro partner convenzionato, Unione dei Consumatori (associazione per la difesa dei diritti dei cittadini, www.unionedeiconsumatori.it), che ti contatterà con i suoi operatori.
Consulenti e avvocati specializzati nel settore si impegneranno a tutelare i tuoi diritti, avviando le seguenti attività:
- preparare e inviare la richiesta formale di risarcimento al venditore
- risoluzione della controversia
- assistenza legale per eventuali ulteriori azioni a tua tutela (se necessario).
Su Trustpilot puoi trovare le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze e ha risolto il problema: non soccombere alle ingiustizie!
Corte di Cassazione sentenza n. 13148/2020
In merito alla garanzia per i vizi dei beni venduti, oltre alle disposizioni previste dagli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile, si aggiungono anche gli strumenti di tutela previsti dal Codice del Consumo.
Questo, negli articoli 129 e seguenti, stabilisce che il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del bene presente al momento della consegna, a condizione che tale difetto si manifesti entro due anni.
La presenza di un difetto di conformità consente al consumatore di avvalersi dei rimedi previsti dall’articolo 130 del Codice del Consumo, ma è necessario che il consumatore denunci il difetto al venditore entro due mesi dalla sua scoperta.
Auto difettosa e diritti del consumatore
Il Codice del Consumo offre diversi rimedi in caso di difetti dell’auto:
- Risoluzione del contratto: Se l’auto presenta un difetto significativo e il venditore non risolve il problema, o se il difetto persiste nonostante le riparazioni, hai il diritto di restituire l’auto e ottenere il rimborso del prezzo pagato
- Riduzione del prezzo: Se il difetto non è risolvibile ma non compromette l’uso dell’auto, puoi chiedere una riduzione del prezzo proporzionale alla diminuzione del valore del veicolo. Ad esempio, se scopri che l’auto usata ha avuto più proprietari di quanto dichiarato, puoi richiedere un rimborso parziale.
In entrambi i casi, il nostro studio legale può assisterti nel presentare il reclamo al venditore e ottenere la soluzione più adeguata per il tuo caso.
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