gasolio sporco

Come ottenere il risarcimento danni per gasolio sporco: la nostra assistenza

Gasolio sporco? Ti spetta un risarcimento danni!

Valutiamo gratuitamente senza alcun impegno da parte tua il tuo caso e se assistibile lo affidiamo al nostro team di avvocati esperti in materia.

Ti verrà proposta la migliore soluzione possibile.

 

 

I diritti del consumatore: risarcimento danni gasolio sporco

Il Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206) protegge anche gli utenti che acquistano gasolio sporco presso una stazione di servizio.

Questo perché il rifornimento di carburante è considerato un acquisto di un bene, quindi deve essere conforme al contratto e privo di difetti.

Per cui, secondo l’art. 130, comma 1, del Codice del Consumo, il gestore della stazione di servizio è responsabile per eventuali problemi con il carburante al momento della consegna e il danneggiato avrà diritto ad un risarcimento.

 

Cosa fare per ricevere il risarcimento danni per gasolio sporco

Se hai subito danni a causa di gasolio sporco, è fondamentale sapere che il gestore della pompa di rifornimento è responsabile per la qualità del carburante al momento della consegna.

Questo significa che sarà lui a dover pagare il risarcimento.

Se vuoi procedere, ti basterà richiedere la nostra assistenza e ci occuperemo noi di farti ottenere quanto ti spetta.

Ricorda che per ottenere il risarcimento, sono utili alcuni documenti come la ricevuta fiscale o lo scontrino rilasciato dal benzinaio, e un preventivo dei danni riportati dal veicolo e rilasciato dall’officina.

 

La nostra assistenza per ottenere il risarcimento danni per gasolio sporco

Sono tantissimi gli utenti che, giorno dopo giorno, si trovano a dover affrontare danni causati da gasolio sporco, spesso senza sapere come ottenere un risarcimento.

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione, raccontaci il tuo caso. Inviata la tua segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla al nostro partner convenzionato, Unione dei Consumatori (associazione per la difesa dei diritti dei cittadini, www.unionedeiconsumatori.it), che ti contatterà con i suoi operatori.

Consulenti e avvocati specializzati si impegneranno a tutelare i tuoi diritti, avviando le seguenti attività:

  • assistenza stragiudiziale o giudiziale (se necessaria)
  • richiesta di risarcimento per i danni da gasolio sporco

Ma non solo…Valutiamo, di caso in caso, la possibilità di assisterti gratuitamente, offrendoti assistenza legale patrocinata dallo Stato (se non superi i limiti reddituali richiesti dalla legge).

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!

Trustpilot

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Danni risarcibili per gasolio sporco

I danni causati da un rifornimento con gasolio sporca o impura possono variare in base alla gravità del problema. In generale, i danni risarcibili includono:

  • Danni al motore e alle componenti del sistema di alimentazione e scarico
  • Costi di riparazione e sostituzione delle parti danneggiate presso un’officina
  • Spese per il traino e l’assistenza stradale
  • Noleggio di un veicolo sostitutivo per un periodo significativo
  • Compensazione per il tempo in cui il veicolo non è utilizzabile, particolarmente se utilizzato per motivi professionali.

Questi danni possono essere risarciti in base alla situazione e alle circostanze specifiche.

Che aspetti allora? Contattaci e ottieni il tuo risarcimento con noi.

 

Le sentenze sul risarcimento danni per gasolio sporco

La giurisprudenza ha affrontato frequentemente il tema del risarcimento dei danni derivanti dal rifornimento con carburante sporco, enfatizzando l’importanza di prove solide per stabilire il legame tra la contaminazione del carburante e i danni subiti dal veicolo.

Nel caso della sentenza del Tribunale di Pavia del 2023, la decisione sottolinea che, in caso di danni causati da carburante contaminato, il fornitore di carburante è obbligato a risarcire il consumatore per i costi di riparazione del veicolo e per tutte le spese aggiuntive direttamente connesse al danno.

Inoltre, la giurisprudenza ribadisce l’importanza di assicurare la qualità del carburante fornito e la responsabilità delle aziende di distribuzione in caso di contaminazione.

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *