Hai subito dei danni dovuti a sovratensione Enel e vuoi richiedere il risarcimento?
Affidandoti al nostro team di avvocati esperti ricevi assistenza per valutare il tuo caso e risolvere in tempi rapidi il problema.
Indice dei contenuti
Danni da sovratensione Enel: Diritto al risarcimento
Se hai subito danni a causa di una sovratensione Enel, sappi che hai il diritto al risarcimento.
La sovratensione si verifica quando un apparecchio elettrico riceve una quantità di corrente superiore alla sua capacità, causando danni come surriscaldamento, rottura degli elettrodomestici, o addirittura scoppi che mettono a rischio la tua sicurezza.
Dunque, in tali casi hai diritto a essere risarcito, e noi siamo qui per aiutarti a ottenere ciò che ti spetta.
Ti guidiamo passo dopo passo nella creazione di un reclamo dettagliato da inviare a Enel, descrivendo correttamente i danni causati dalla sovratensione.
La nostra assistenza a tua difesa
Se anche tu, come tanti altri utenti, stai rilevando problemi di sovratensione Enel, siamo qui per aiutarti a risolvere la questione.
Inviata poi la tua segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla al nostro partner convenzionato, Unione dei Consumatori (associazione per la difesa dei diritti dei cittadini, www.unionedeiconsumatori.it), che ti contatterà con i suoi operatori.
Consulenti e avvocati specializzati nel settore si impegneranno a tutelare i tuoi diritti, avviando le seguenti attività:
- risoluzione del problema
- assistenza legale per eventuali ulteriori azioni a tua tutela (se necessario).
Su Trustpilot puoi trovare le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze e ha risolto il problema: non soccombere alle ingiustizie!
Come si calcola il risarcimento danni enel per sovratensione?
In situazioni di malfunzionamenti legati a Enel, l’ammontare del risarcimento per i danni ricevuti varia a seconda del tipo di inconveniente e di vari fattori, tra cui la potenza contrattuale impegnata:
- per utenze con una potenza fino a 6 kw, il risarcimento iniziale è di 30 €, con un’aggiunta di 15 € per ogni ulteriori 4 ore di disservizio, fino a un limite massimo di 300 €
- per utenze con una potenza compresa tra 6 kw e 100 kw, il risarcimento parte da 150 €, aumentando di 75 € ogni 4 ore fino a un tetto massimo di 1000 €
- nei casi di blackout prolungati o gravi condizioni meteorologiche, sarà l’Autorità di regolazione a stabilire gli eventuali rimborsi, che verranno applicati direttamente nella fattura del cliente.
Per quanto riguarda i tempi di rimborso, la compagnia ha un limite di 30 giorni per effettuare il pagamento tramite assegno e di 20 giorni per il bonifico bancario.
Cos’è previsto nel contratto per sovratensione enel?
Le anomalie nell’erogazione della corrente dovrebbero comportare che la società fornitrice si faccia carico del risarcimento danni Enel per i clienti che ne hanno subito il disagio. Purtroppo, però, questa pratica non è così diffusa.
Questo non è dovuto a una mancanza di tutela legale per i consumatori. Nei contratti stipulati con i clienti, spesso sono presenti clausole che esonerano il gestore da ogni responsabilità, sebbene queste possano passare quasi inosservate.
Tuttavia, molti giudici hanno dichiarato illegittime tali clausole in molte sentenze, restituendo così al consumatore il diritto al risarcimento danni Enel.
Se stai cercando assistenza per risolvere questa problematica, noi siamo qui per aiutarti.
Cosa fare quando il fornitore non vuole risarcire?
È comune che le richieste di risarcimento danni Enel per sbalzi di tensione o sovratensione vengano ignorate o respinte.
Tuttavia, una risposta negativa da parte dell’azienda non implica necessariamente la perdita del diritto al rimborso danni Enel.
Nonostante il “semaforo rosso” dall’azienda, è importante capire che hai ancora diritto al risarcimento.
Noi possiamo aiutarti a calcolare l’ammontare del risarcimento Enel a cui hai diritto e ad ottenerlo per te.
Non lasciare che una risposta negativa ti fermi: contattaci e faremo in modo che tu ottenga ciò che ti spetta.
Il risarcimento per mancata risposta al reclamo spetta?
Il fornitore è tenuto a fornire una risposta al consumatore entro 40 giorni dalla ricezione del reclamo, spiegando le cause di interruzioni, sovratensioni o sbalzi di tensione che si sono verificati nell’utenza. Nel caso in cui non si riceva una risposta alla richiesta di risarcimento danni Enel per sovratensione o altri disagi, si potranno intraprendere azioni legali per proteggere i propri interessi.
Il cliente ha diritto a un ulteriore risarcimento nel caso di mancata risposta al reclamo, calcolato secondo i seguenti criteri:
- 25 euro entro 80 giorni
- 50 euro tra gli 80 e i 120 giorni
- 75 euro oltre i 120 giorni.
L’addebito del risarcimento dovrebbe avvenire automaticamente, direttamente sulla bolletta. Nel caso in cui ciò non avvenga, è consigliabile inviare una segnalazione per richiedere l’adeguato rimborso.
Fac-simile richiesta danni per sovratensione Enel
Raccomandata A.R.
> Spett.le E-Distribuzione
Via Ombrone 2
00198 ROMA
> e p.c. Unione Dei Consumatori
SEDE
Il sottoscritto………………………………… residente a ………………………………………. in via …………………………………… email…………………………….. cell………………………………..titolare del contratto di fornitura elettrica n…………………………………., comunica di aver subito sbalzi di tensione dell’energia elettrica dalle ore………… del giorno…………….., sino alle ore………….. del giorno………………………….
Ritenendo E-distribuzione (Enel) responsabile dell’evento,
CHIEDE
il risarcimento dei danni subiti, riservandosi di quantificarne successivamente l’ammontare.
In particolare, i danni si riferiscono a ………..
Il sottoscritto si riserva altresì di adire l’Autorità giudiziaria competente per il riconoscimento dei danni subiti a causa di tale disservizio.
Luogo e data
……………………………………………………
Firma
………………………………………………
Lascia un commento