Risarcimento danni per caduta in strada

Risarcimento danni per caduta in strada: ottienilo con noi

Vuoi ottenere il risarcimento danni per caduta in strada e denunciare il Comune per mancata manutenzione?

Il nostro team di avvocati specializzati in responsabilità civile e danni personali ti guiderà attraverso il processo di richiesta, assicurandoti giustizia.

 

 

La richiesta di risarcimento danni per caduta in strada

Se sei caduto a causa di una strada dissestata e vuoi richiedere un risarcimento, siamo qui per aiutarti! La prima cosa che faremo è aprire una segnalazione ufficiale al Comune, descrivendo i fatti e i danni subiti.

La nostra assistenza ti guiderà in ogni fase del processo, dalla preparazione della segnalazione alla gestione delle comunicazioni con l’ente responsabile.

Non lasciare che questa situazione ti stressi: contattaci e proteggi i tuoi diritti

 

La nostra assistenza a tua difesa

Se hai subito dei danni per una caduta su una strada dissestata non segnalata, con la nostra assistenza, puoi affrontare la situazione con serenità.  Ti anticipiamo che potrebbero servire alcuni documenti come foto del luogo o verbali dell’incidente.

Inviata la tua segnalazione, ci autorizzi poi a trasmetterla al nostro partner convenzionato, Unione dei Consumatori (associazione per la difesa dei diritti dei cittadini, www.unionedeiconsumatori.it), che ti contatterà con i suoi operatori.

Consulenti e avvocati specializzati nel settore si impegneranno a tutelare i tuoi diritti, avviando le seguenti attività:

  • risoluzione del problema
  • richiesta di risarcimento dei danni subiti
  • assistenza legale per eventuali ulteriori azioni a tua tutela (se necessario).

Su Trustpilot  puoi trovare le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze e ha risolto il problema: non soccombere alle ingiustizie!

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Che responsabilità ha il Comune?

Il Comune, insieme alle altre Pubbliche Amministrazioni, è tenuto alla manutenzione degli spazi pubblici e responsabile per i danni a persone causati da negligenza o cattiva manutenzione, secondo l’articolo 2051 del Codice Civile.

La responsabilità è considerata “oggettiva”, significando che la P.A. deve risarcire il danno indipendentemente dalla sua conoscenza previa del problema, come una buca stradale o un marciapiede danneggiato che ha provocato un incidente.

In caso di danno, non è necessario che il cittadino dimostri la colpa del Comune; spetta invece a quest’ultimo provare che l’incidente è stato causato da un evento imprevedibile e inevitabile, come condizioni meteorologiche estreme, frane, terremoti o inondazioni.

La responsabilità di fornire questa prova incombe interamente alla Pubblica Amministrazione coinvolta.

 

Caduta per disattenzione del danneggiato: spetta il risarcimento?

La questione delle cadute accidentali su strade pubbliche ha visto interpretazioni variabili da parte della Corte di Cassazione nel corso degli anni.

In un caso specifico (con sentenza n. 26524 del 20 novembre 2020), la Corte ha stabilito che anche se un pedone, non si accorge del dissesto del manto stradale e cade, può richiedere un risarcimento all’ente gestore della strada.

Motivo per cui, la disattenzione del pedone non elimina il diritto al risarcimento, ma influisce sull’entità dello stesso.

Nello specifico l’articolo 1227 del Codice Civile, stabilisce che il risarcimento può essere ridotto in base al grado di colpa del danneggiato e all’impatto di tale colpa sul danno subito.

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *