Sapevi che se il trasloco della linea Tim fissa all’interno del circuito cittadino si protrae più a lungo del dovuto hai diritto a un indennizzo?
Il nostro team di avvocati esperti è pronto a gararntirti ciò che ti spetta in caso di ritardi e problemi con il trasloco della linea Tim.
Indice dei contenuti
Quali sono i tempi del trasloco della linea Tim?
Il trasloco linea Tim fissa dovrebbe concludersi entro 10 giorni solari a partire dalla data di inserimento della richiesta.
Ecco che, date le tempistiche, il ritardo nel trasloco o nell’attivazione della linea fissa Tim è indennizzabile, cioè all’utente spetta un risarcimento per il disagio subito, come stabilito dall’Allegato A della Delibera 347/18/CONS che cita testualmente:
1. Nel caso di ritardo nell’attivazione del servizio rispetto al termine massimo previsto dal contratto, ovvero di ritardo nel trasloco dell’utenza, gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo per ciascun servizio non accessorio pari a euro 7,50 per ogni giorno di ritardo.
2. L’indennizzo di cui al comma 1 è applicato anche nei casi di ritardo per i quali l’operatore, con riferimento alla attivazione del servizio, non abbia rispettato i propri oneri informativi circa i motivi del ritardo, i tempi necessari per l’attivazione del servizio
o gli eventuali impedimenti, ovvero nel caso di affermazioni non veritiere circa l’esistenza di impedimenti tecnici o amministrativi.
Indennizzi per il ritardo nel trasloco Tim
Se la compagnia non completa il trasloco Tim Telecom entro i tempi previsti dalla normativa, hai diritto a un indennizzo automatico di 7,80 € per ogni giorno lavorativo di ritardo, oltre al rimborso del canone.
Se questo indennizzo non viene erogato, come stabilito dalla Carta dei Servizi, l’operatore deve corrispondere un risarcimento di 7,50 € per ogni giorno di ritardo (Delibera 347/18 Cons.), a condizione che il cliente non abbia inviato disdetta.
La nostra assistenza gratuita per ottenere l’indennizzo
Se Telecom non rispetta i tempi previsti e ci sono problemi di trasloco della linea Tim, non devi far altro che contattarci, raccontandoci l’accaduto.
Inviandoci la tua segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla al nostro partner convenzionato, Unione dei Consumatori (associazione per la difesa dei diritti dei cittadini, www.unionedeiconsumatori.it), che ti contatterà con i suoi operatori.
Consulenti e avvocati specializzati nel settore delle telecomunicazioni si impegneranno a tutelare i tuoi diritti gratuitamente, avviando le seguenti attività:
- avvio di una procedimento d’urgenza per il completamento del trasloco
- richiesta di indennizzo per il disservizio subìto (ritardo o mancato trasloco utenza telefonica)
- rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo o per addebiti illegittimi
- assistenza legale per eventuali ulteriori azioni a tua tutela (se necessario).
Su Trustpilot puoi trovare le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze e ha risolto il problema: non soccombere alle ingiustizie!
Problemi nel trasloco della linea Tim
Il trasloco della linea Tim fissa permette di trasferire la linea telefonica alla nuova residenza mantenendo lo stesso numero di telefono e tariffa, senza dover sottoscrivere un nuovo contratto.
Tuttavia, i clienti spesso incontrano diversi problemi, tra cui:
- rifiuto della richiesta di trasloco, anche quando la richiesta riguarda lo stesso distretto telefonico
- ritardo nelle tempistiche prestabilite per il trasloco della linea
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza.
I costi del trasloco della linea fissa Tim
Il trasloco della linea fissa Tim è gratuito per i clienti privati. Tuttavia, se sono necessari lavori aggiuntivi per l’installazione al nuovo indirizzo, le spese saranno a carico dell’utente, previa comunicazione dal Servizio Clienti.
Durante il trasloco, il canone e i servizi telefonici attivi al vecchio indirizzo continueranno ad essere fatturati fino all’attivazione della linea nel nuovo domicilio.
Lascia un commento