Cerchi di capire come fare la disdetta Tim?
Hai provato ma non è stata accettata oppure continui a ricevere bollette?
Sono in tantissimi a raccontarci quotidianamente di situazioni del genere, ecco perché sappiamo bene come aiutarti.
In questo articolo scoprirai come possiamo risolvere il tuo problema.
Indice dei contenuti
Disdetta Tim telefono fisso: i tuoi diritti
Ogni giorno ascoltiamo le testimonianze di clienti che, dopo aver avviato la disdetta TIM del telefono fisso, si trovano intrappolati in un vero e proprio incubo: richieste ignorate, pratiche bloccate, ritardi inspiegabili.
E come se non bastasse, nonostante l’invio della lettera di disdetta TIM, continuano a ricevere fatture con addebiti assurdi e ingiustificati, trasformando quello che dovrebbe essere un semplice diritto in una lotta estenuante.
La disdetta dell’abbonamento TIM, sia per la linea fissa che per internet (ADSL o fibra), è un diritto garantito dalla Legge Bersani del 2007 e dalle disposizioni Agcom, e dovrebbe comportare solamente il pagamento:
- Dei costi di disattivazione, calcolati in base al contratto e alle spese effettivamente sostenute dall’azienda;
- Dell’ultima fattura, relativa ai 30 giorni successivi alla richiesta di disdetta.
Ma la realtà è ben diversa e i reclami si rivelano del tutto inutili: gli operatori si rimpallano le responsabilità, lasciando i clienti nell’incertezza più totale.
Ti trovi anche tu in questa situazione?
Siamo qui per far valere i tuoi diritti, gratuitamente, offrendoti l’ascolto, che ti è stato negato, e la tutela che ti serve per risolvere il problema!
Come ti aiutiamo a dare disdetta a Tim
Ovviamente ci interessa soprattutto garantirti un risultato, motivo per cui affidiamo la tua segnalazione a Unione dei Consumatori, l’associazione specializzata in telefonia. Leggi qui cosa dice la gente!
Siamo la struttura che finanzia il contenzioso e ciò ti consente di avere un servizio gratuito, perché gli avvocati che mettiamo a disposizione li faremo pagare dalla compagnia telefonica.
Ricevuta la tua segnalazione il tuo caso verrà valutato e sarai ricontattato da un consulente dedicato, che:
- ti fornirà tutte le informazioni necessarie, chiarendo ogni dubbio;
- avvierà un procedimento d’urgenza che obbligherà il gestore a bloccare immediatamente la fatturazione e portare a termine la disdetta.
I vantaggi per te
Affidandoti alla nostra assistenza, avrai a disposizione un servizio rapido ed efficace, pensato per tutelare i tuoi diritti. Il nostro team di esperti lavorerà incessantemente per offrirti la soluzione migliore, guidandoti passo dopo passo nella risoluzione del problema.
In particolare, il nostro intervento ti permetterà di ottenere:
- lo storno delle somme richieste;
- il rimborso del denaro già addebitato in fattura Telecom dopo disdetta.
Inoltre, la nostra assistenza è completamente gratuita e certificata da un documento intestato a tuo nome, poiché tutti i costi saranno coperti dalla compagnia.

I motivi per fare una disdetta Tim
Esistono tantissimi motivi diversi per i quali gli utenti possono decidere di fare una disdetta contratto Telecom. Ecco di seguito i più comuni:
- disdetta per decesso;
- disdetta per guasti o disservizi (es. connessione internet lenta);
- disdetta per problemi di fatturazione;
- per modifiche unilaterali del contratto da parte della compagnia.
Come fare disdetta Tim
Per fare disdetta Tim Casa (e ciò equivale sia per la linea telefonica, sia per Adsl / Fibra), devi fare espressa richiesta al gestore, scegliendo tra le seguenti modalità:
- telefonicamente chiamando il 187 (numero gratuito, attivo tutti i giorni della settimana h24, digitare 1) e parlare con un operatore)
- online, direttamente dal sito della compagnia. In questo caso dovrai accedere alla tua Area Personale, entrare nella sezione “Gestisci” e fare clic sul pulsante “Disattiva” alla voce Stato della Linea
- recandoti in un negozio abilitato
- inviando un fax al numero Tim disdetta 187
- via indirizzo disdetta PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o a disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
Oppure ancora tramite raccomandata Tim disdetta A/R a:
- TIM Servizio Clienti Residenziali – casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente consumer
- TIM Servizio Clienti Business – casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente business.
Tempi disdetta Tim
Quanto tempo serve per la disdetta Tim/Telecom? 30 giorni. Il servizio rimarrà attivo per 30 giorni a partire dalla data in cui TIM riceve la PEC o la raccomandata con ricevuta di ritorno. Durante questo periodo, ti verrà comunque addebitato il servizio ricevuto.
Dove trovare modulo disdetta Tim?
Nel nostro articolo ti abbiamo fornito non solo gli indirizzi necessari per effettuare la disdetta a TIM, ma anche gli strumenti migliori per tutelare i tuoi diritti. Il nostro consiglio è di utilizzare il nostro modulo di disdetta TIM, per avere la certezza di un’assistenza sicura e garantita in ogni fase del processo.
Lascia un commento