Disservizio Tim

Disservizio Tim: come segnalare e ricevere un rimborso

Stai subendo un disservizio Tim e vuoi risolvere velocemente?

Hai inviato una segnalazione al gestore ma non sei riuscito ad ottenere nulla?

Sappiamo bene quanto sia frustrante trovarsi in queste situazioni, ecco perché siamo felici di aiutarti.

In questo articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo a risolvere e ad ottenere un rimborso per disservizio Tim.

 

Fare una segnalazione disservizio Tim è stato inutile? I tuoi diritti

Un disservizio Tim può manifestarsi in diverse forme, come l’interruzione del servizio, ritardi nell’attivazione, malfunzionamenti della linea o della rete internet.

In questi casi, la compagnia telefonica, che ha precisi obblighi nei confronti del consumatore, generalmente deve:

  • risolvere il problema entro 72 ore, come previsto dalle Carte dei Servizi, dal Codice del Consumo e dalle delibere AGCOM;
  • riconoscere un indennizzo automatico di €7,80 per ogni giorno di disservizio.

In teoria, quindi, sarebbe sufficiente segnalare il disservizio a Tim, ma nella pratica la nostra esperienza ci dimostra il contrario!

Infatti, ogni giorno ascoltiamo le storie di tanti utenti esasperati lasciati soli dalla Tim, che non riesce a risolvere il loro disservizio, avanzando giustificazioni tra le più fantasiose.

Ciò che è peggio è che l’azienda continua comunque a fatturare le bollette, come se il servizio fosse perfettamente in funzione… e questo è inaccettabile!

Ti trovi anche tu in questa situazione?

Sappi che da oggi non sei più solo, perché sappiamo bene come aiutarti.

Siamo qui per far valere i tuoi diritti, gratuitamente, offrendoti l’ascolto, che ti è stato negato, e la tutela che ti serve per risolvere il problema!

 

Come ti aiutiamo gratuitamente

Ovviamente ci interessa soprattutto garantirti un risultato, motivo per cui affidiamo la tua segnalazione a Unione dei Consumatori, l’associazione specializzata in telefonia. Leggi qui cosa dice la gente!

Siamo la struttura che finanzia il contenzioso e ciò ti consente di avere un servizio gratuito, perché gli avvocati che mettiamo a disposizione li faremo pagare dalla compagnia telefonica.

Ricevuta la tua segnalazione il tuo caso verrà valutato e sarai ricontattato da un consulente dedicato, che:

  • ti fornirà tutte le informazioni necessarie, chiarendo ogni dubbio;
  • avvierà un procedimento d’urgenza che obbligherà Tim a ripristinare immediatamente il servizio.

 

I vantaggi per te

Affidandoti alla nostra assistenza, avrai a disposizione un servizio rapido ed efficace, pensato per tutelare i tuoi diritti. Il nostro team di esperti lavorerà incessantemente per offrirti la soluzione migliore, guidandoti passo dopo passo nella risoluzione del problema.

In particolare, il nostro intervento ti permetterà di:

  • risolvere immediatamente il disservizio in atto
  • annullare le fatture non dovute
  • avanzare una richiesta rimborso disservizio Tim, che otterrai.

Inoltre, la nostra assistenza è completamente gratuita e certificata da un documento intestato a tuo nome, poiché tutti i costi saranno coperti dalla compagnia.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Disservizio Tim Telecom: i casi più frequenti e le cause

Ogni giorno migliaia di utenti riscontrano problemi con Tim-Telecom che non riescono a risolvere. Ecco quelli più frequenti:

  • problemi rete Tim Telecom. Quando la connessione internet è assente o scadente, ininterrottamente o soltanto in alcuni momenti della giornata
  • problema linea Telecom Tim. Quando il telefono fisso non consente di chiamare e/o di ricevere chiamate
  • problemi ricezione Tim. Tutte le volte in cui il cellulare non prende correttamente, non riesce a inoltrare o a ricevere telefonate, oppure quando non può connettersi a internet
  • blackout Tim. Quando improvvisamente la connessione e la linea Telecom risultano assenti.

Le cause dei disservizi Tim possono essere diverse:

  • attività di manutenzione sulla linea Telecom, se l’operatore sta eseguendo dei lavori, oppure se ha deciso in via precauzionale di staccare il servizio perché i pali Telecom sono pericolanti o sono caduti
  • guasto alle cabine, al ripetitore o alla centrale Telecom
  • sospensione della linea telefonica, se non hai pagato diverse bollette e il gestore, previo preavviso, ha deciso di sospendere il servizio
  • mancato rispetto degli standard di qualità, se la tua connessione è di qualità inferiore rispetto agli standard stabiliti sul contratto, perché Tim vuole risparmiare a tue spese
  • malfunzionamento dei dispositivi, se il tuo modem o il tuo telefono si è guastato.

In ogni caso, se riscontri un disservizio con l’operatore, non esitare a contattarci e sapremo come far valere i tuoi diritti.

 

 Altre modalità per contattare Tim

  • +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119)
  • 800 41 50 42, per le emergenze relative a pali e cavi
  • 800 187 800, per i possessori di IPTV
  • 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.

 

Segnalare il disservizio Tim online e su Whatsapp

Puoi inoltrare la tua segnalazione con:

  • un ticket nell’area utenti (clienti privati business) del sito ufficiale
  • l’App “MyTim”
  • un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
  • un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.

Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni che potrebbero esserti utili in caso di controversia.

 

Reclamare il disservizio a Tim fisso in forma scritta

Puoi inviarlo tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it oppure per fax ai numeri:

  • 800000187 (privati / linea fissa),
  • 800600119 (privati / linea mobile),
  • 800000191 (clienti business).

Inoltre, puoi inviare una raccomandata A/R all’Ufficio reclami Tim – Telecom all’indirizzo:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) (privati / linea fissa)
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) (privati / linea mobile)
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) (clienti business).

Questa modalità permette di avere certezza della data di invio e garantisce che la segnalazione disservizio Tim sia presa in carico. Inoltre, consente di ricostruire i fatti, raggruppando pure le segnalazioni già fatte, e di avviare una richiesta di indennizzo economico o risarcimento danni per il disagio subito.

 

Gli indennizzi automatici previsti dalla Carta dei Servizi Telecom Tim

Se Tim non rispetta gli obblighi assunti nella carta dei servizi (mancata attivazione del servizio, guasto non risolto, mancato trasloco, ritardo nella portabilità solo per fare degli esempi) hai diritto all’indennizzo previsto sul documento.

Vediamo insieme i casi più comuni…

 

– Indennizzi per mancata attivazione del servizio telefonico

Per l’attivazione della linea telefonica o il trasloco di un’utenza telefonica, Tim ha 10 giorni lavorativi per portare a termine l’operazione. Se non lo fa deve corrispondere un indennizzo pari a €7,80 per ogni giorno di ritardo.

Per la riparazione di un guasto, Telecom Italia deve risolverlo entro 2 giorni dalla segnalazione. Se non lo fa dovrà pagare € 7,80 per ogni giorno di ritardo.

Interruzione del servizio senza preavviso: nel caso di sospensione amministrativa del servizio senza preavviso Tim dovrà corrisponderti €7,80 per ogni giorno di sospensione.

In caso di un errore nell’inserimento del tuo nome/numero di telefono sull’elenco telefonico, deve ricompensare il disagio con €37,08. Se invece dimentica di inserirti nell’elenco, dovrà erogarti €74,16.

 

– Indennizzi per disservizio rete Internet Tim

Per l’attivazione dell’adsl, Tim deve provvedere entro 30 giorni solari dalla richiesta. In caso contrario l’operatore dovrà corrisponderti l’indennizzo pari a:

  • €2 al giorno fino a un massimo di €40 se si tratta di una tariffa a consumo
  • €5 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €100 per internet Flat o Semi-Flat.

Se hai chiesto l’attivazione di internet ma ancora dopo tempo il servizio non è mai stato    attivato, rivolgiti a noi e sapremo far valere i tuoi diritti con il Gestore in tempi brevi.

 

– Rimborso per mancato rispetto degli standard

Se la tua linea internet è troppo lenta rispetto a come dovrebbe, probabilmente l’operatore ha abbassato la velocità della connessione e non sta rispettando gli standard minimi stabiliti sul contratto. Se hai il dubbio che sia così contattaci subito.

Ti consiglieremo di effettuare le verifiche con il Ne.me.sys e, ove risultasse una connessione più lenta di quella che hai scelto chiederemo, ti consiglieremo di recedere chiedendo per te gli indennizzi di legge.

 

– Indennizzo per interruzione linea Tim

L’interruzione della linea Tim è un disservizio frequente.

L’indennizzo stabilito nella Carta dei Servizi dell’operatore è di

  • €7,80per la linea telefonica
  • €5 per la linea ADSL o Fibra.

Da calcolare per giorno di ritardo nella risoluzione.

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