Hai segnalato la mancata attivazione della linea telefonica (o Internet ADSL/fibra), ma il tuo gestore continua a ignorarti?
Sappiamo quanto possa essere frustrante trovarsi in questa situazione, per questo siamo qui per aiutarti.
In questo articolo ti spieghiamo come possiamo risolvere il tuo problema e ottenere l’indennizzo che ti spetta.
Indice dei contenuti
Mancata attivazione linea telefonica: i ritardi e le scuse addotte
Ogni giorno raccogliamo le testimonianze di tantissimi utenti che lamentano la mancata attivazione della linea telefonica, ignorati da un gestore che non eroga il servizio richiesto e non risolve il loro problema nonostante le segnalazioni.
L’allaccio alla nuova linea telefonica dovrebbe completarsi entro i tempi previsti nella Carta dei Servizi, eppure molti clienti subiscono ritardi ingiustificati, rimanendo bloccati in balìa di vane promesse.
Se il gestore ritarda o non attiva la linea, è obbligato a offrirti assistenza e riconoscerti un indennizzo automatico. Ma invece, ciò che ci viene raccontato ci dà prova di due aspetti principali:
- gli operatori del call center non rispondono, e se lo fanno, sono evasivi o usano scuse banali per giustificare l’inefficienza del servizio;
- spesso il gestore continua a fatturare nonostante la mancata attivazione della linea telefonica, per un servizio che quindi non sta venendo erogato!
Ti trovi anche tu in questa situazione?
Sappi che da oggi non sei più solo, perché sappiamo bene come aiutarti.
Siamo qui per far valere i tuoi diritti, gratuitamente, offrendoti l’ascolto, che ti è stato negato, e la tutela che ti serve per risolvere il problema!
Come ti aiutiamo con la mancata attivazione linea telefonica
Ovviamente ci interessa soprattutto garantirti un risultato, motivo per cui affidiamo la tua segnalazione a Unione dei Consumatori, l’associazione specializzata in telefonia. Leggi qui cosa dice la gente!
Siamo la struttura che finanzia il contenzioso e ciò ti consente di avere un servizio gratuito, perché gli avvocati che mettiamo a disposizione li faremo pagare dalla compagnia telefonica.
Ricevuta la tua segnalazione il tuo caso verrà valutato e sarai ricontattato da un consulente dedicato, che:
- ti fornirà tutte le informazioni necessarie, chiarendo ogni dubbio;
- avvierà un procedimento d’urgenza che obbligherà il gestore a concludere l’attivazione della linea telefonica/internet.
I vantaggi per te
Affidandoti alla nostra assistenza, avrai a disposizione un servizio rapido ed efficace, pensato per tutelare i tuoi diritti. Il nostro team di esperti lavorerà incessantemente per offrirti la soluzione migliore, guidandoti passo dopo passo nella risoluzione del problema.
In particolare, il nostro intervento ti permetterà di:
- attivare la linea telefonica immediatamente;
- ricevere un indennizzo/risarcimento per la mancata attivazione linea telefonica.
Inoltre, la nostra assistenza è completamente gratuita e certificata da un documento intestato a tuo nome, poiché tutti i costi saranno coperti dalla compagnia.

Tempi di attivazione di una nuova linea telefonica
Ogni operatore stabilisce i tempi di attivazione della linea telefonica nella propria Carta dei Servizi. In genere, i tempi medi sono:
- 20-30 giorni lavorativi per l’attivazione della linea telefonica fissa.
- 60 giorni lavorativi per la linea Internet in fibra ottica.
Indennizzo per ritardo o mancata attivazione della linea
Se il gestore non rispetta i tempi previsti e la tua linea telefonica non viene attivata, hai diritto a un indennizzo automatico per il disagio subito. La Corte di cassazione, con sentenza n.10885 del 23/04/2024 (fonte: Il Sole 24 Ore), ha ribadito questo principio.
L’importo, indicato nella Carta dei Servizi di ogni operatore, varia generalmente tra 5 e 10 euro per ogni giorno di ritardo.
Hai già reclamato ma non hai ottenuto risposta? Non preoccuparti! Contattaci e ci occuperemo noi di far valere i tuoi diritti, assicurandoti il risarcimento che ti spetta.
Il rimborso di quanto già versato per la mancata attivazione linea telefonica
Nel caso in cui il contratto di attivazione del servizio non si perfezioni – e quindi si configuri una mancata attivazione linea telefonica –, avrai diritto anche al rimborso delle somme versate al momento del contratto.
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