Non riesco più a pagare le rate dei finanziamenti

Cosa succede se non riesco più a pagare le rate dei finanziamenti

Cosa succede se non riesco più a pagare le rate dei finanziamenti e come risolvere?

Se questa è la domanda che ti stai ponendo, noi sappiamo come aiutarti.

Affidandoti al nostro team di avvocati esperti in materia otterrai il supporto legale necessario per assicurarti una soluzione al problema.

 

 

Se non si paga un finanziamento cosa succede

Se ti trovi in difficoltà a causa di rate di un finanziamento non pagate, esistono diverse soluzioni che possono aiutarti a gestire la situazione in modo più sereno e sostenibile.

Innanzitutto è possibile richiedere alla propria Banca o Finanziaria una sospensione temporanea dei pagamenti, consentendoti di affrontare un periodo di difficoltà senza accumulare ulteriori pressioni.

In alternativa, si può chiedere di posticipare alcune rate, allungando la durata del piano di rientro, anche se ciò potrebbe comportare un piccolo aggravio di spese.

Un’altra opzione è quella di rinegoziare il debito, elaborando un nuovo piano di rientro più adatto alle tue esigenze attuali.

Dunque esistono molte procedure specifiche che tutelano chi si trova in difficoltà, e noi sappiamo come individuare quella più adatta al tuo caso.

 

La nostra assistenza per risolvere la tua crisi finanziaria

Dopo aver ricevuto la tua segnalazione:

  • Ti invieremo una mail di conferma con tutti i dettagli sui prossimi passaggi
  • Un nostro consulente ti contatterà per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda
  • Analizzeremo attentamente i referti a tua disposizione
  • Prenderemo in carico il tuo caso, avviando subito le procedure necessarie.

I nostri avvocati si occuperanno di:

  • Analizzare dettagliatamente la tua situazione economica e i debiti in essere, identificando le migliori strategie per risolverli
  • Negoziare con banche e finanziarie per ottenere piani di rientro più favorevoli e sostenibili, o per richiedere la sospensione temporanea dei pagamenti
  • Rappresentarti legalmente in ogni fase del processo, assicurandoci che i tuoi diritti siano pienamente tutelati e che tu possa ottenere le migliori condizioni possibili.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.

 

RISOLVI CON NOI

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Non posso più pagare le finanziarie

Non pagare le rate di un finanziamento, un prestito personale o un mutuo senza prendere alcuna iniziativa non è una scelta consigliabile. È importante ricordare che il prestito si basa su un contratto che entrambe le parti si impegnano a rispettare.

Se non si rispettano le scadenze, oltre alla segnalazione come cattivo pagatore nella Banca Dati, che può precludere l’accesso a futuri crediti, la Banca o Finanziaria potrebbe intraprendere diverse azioni. Tra le più comuni:

  • Dopo 7-8 mesi di mancato pagamento, potrebbe avvenire il pignoramento della busta paga o del conto corrente
  • Per le aziende, è possibile il pignoramento di fatture o del conto corrente aziendale.
  • Nei casi più estremi, si potrebbe arrivare anche al pignoramento di un immobile
  • Se non si dispone di un reddito, la Banca o Finanziaria potrebbe rinnovare periodicamente il pignoramento, aumentando così i costi per il debitore. In pratica, alla prima entrata sul conto, l’importo verrebbe bloccato.

È importante essere consapevoli che già dal primo ritardo nel pagamento, la finanziaria può applicare gli interessi di mora previsti dal contratto, partendo dal giorno successivo alla scadenza. Affrontare la situazione con consapevolezza e cercare soluzioni proattive è fondamentale per gestire al meglio eventuali difficoltà.

E noi siamo qui per aiutarti.

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *