penali recesso anticipato tim

Penale per recesso anticipato Tim

Voler effettuare il recesso da un contratto di telefonia è molto comune, soprattutto quando si trovano offerte più vantaggiose nei competitor di Tim. Questa pratica, però, non prevede il pagamento di alcuna penale Tim per recesso anticipato, anche se molte volte viene richiesta!

Grazie al sostegno del nostro team di avvocati eviterai di pagare la richiesta illegittima di una penale per recesso anticipato Tim (fibra, linea fissa o business).

 

 

Penale Tim per recesso anticipato: cosa dice la legge?

Le penali per recesso anticipato Tim sono vietate dalla legge legge Bersani n.40 del 2007 che tutela proprio il diritto di recesso anticipato, ossia il recesso dal contratto prima della sua scadenza naturale – che comunque non può andare oltre i 24 mesi, salvo rinnovo.

I gestori, per infliggere ugualmente la penale, inseriscono nell’ultima fattura delle voci non esplicite come “contributo di disattivazione/migrazione”, “importo per dismissione”, “costo per attività di migrazione”.

In realtà, i costi di disattivazione nell’ultima bolletta dovuti sono soltanto quelli realmente sostenuti dall’operatore e che ammontano a circa 49€ (99€ nel caso di recesso dal contratto Tim fibra).

Inoltre, la delibera nr. 204/18/CONS chiarisce che questi costi di disattivazione non sono dovuti in caso di migrazione (quindi in caso di cambio Gestore).

 

La nostra assistenza gratuita a tua difesa

Oltre alla penale per recesso anticipato Tim, nell’ultima fattura puoi ritrovare altri costi e addebiti non dovuti come maxi-rate per modem, richieste per sconti precedentemente applicati o costi per servizi mai richiesti.

In questi casi, non devi far altro che contattarci, raccontandoci l’accaduto: inviandoci la tua segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla al nostro partner convenzionato, Unione dei Consumatori (associazione per la difesa dei diritti dei cittadini, www.unionedeiconsumatori.it), che ti contatterà con i suoi operatori.

Consulenti e avvocati specializzati nel settore delle telecomunicazioni si impegneranno a tutelare i tuoi diritti, avviando le attività di:

  • storno delle penali illegittime
  • irimborso delle somme già pagate indebitamente per costi addebitati nell’ultima fattura.
  • assistenza legale per eventuali ulteriori azioni a tua tutela (se necessario).

Su Trustpilot  puoi trovare le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze e ha risolto il problema: non soccombere alle ingiustizie!

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I motivi del recesso anticipato e penale tim

Oltre a trovare un offerta vantaggiosa da un altro operatore, i motivi re recedere dal contratto tim sono molteplici: in ognuno dei seguenti casi, non è previsto il pagamento di alcuna penale per recesso anticipato Tim.

Fra queste motivazioni ricordiamo:

  • l’esercizio del diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
  • le modifiche unilaterali del contratto Tim, che devono essere comunicate all’utente con un preavviso di 30 giorni
  • il decesso dell’intestatario del contratto
  • il passaggio ad altro operatore, in cui i costi di migrazione sono a carico del gestore subentrante.

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *