penale recesso anticipato tim

Penale per recesso anticipato Tim: come fare per non pagare

Hai ricevuto una penale per recesso anticipato Tim linea fissa/fibra?

Ti chiedi se sia effettivamente da pagare oppure no?

In questo articolo ti spieghiamo perché non sei tenuto a pagarla e come ti aiutiamo a far valere i tuoi diritti.

 

 

Penale recesso anticipato Tim: perché non pagare

È sempre possibile fare un recesso anticipato Tim, perché è un tuo diritto!

In teoria, infatti, la legge Bersani (Legge 2/4/2007 n. 40) vieta le penali e tutela il recesso anticipato, permettendo di interrompere il contratto prima della scadenza senza incorrere in alcuna sanzione.

Tuttavia, possono essere addebitati i costi di disattivazione (circa 49€ o 99€ per il recesso dal contratto Tim fibra), che vengono inclusi nell’ultima bolletta. L’eccezione, però, prevede che tali costi non siano dovuti se la disdetta avviene in seguito al cambio di operatore.

Ma la realtà che ci raccontano quotidianamente i nostri utenti è ben diversa: nonostante la normativa che vieta le penali per il recesso anticipato da Tim, molti utenti si trovano a ricevere bollette con costi aggiuntivi o penali mascherate sotto altre voci.

È bene quindi che tu sappia che questa è una pratica illegittima e non sei obbligato a pagare!

Ti trovi in questa situazione? Contattaci: difenderemo il tuo diritto a non sostenere la penale per recesso anticipato Tim.

 

Come ti aiutiamo a non pagare la penale recesso anticipato Tim Telecom

Ovviamente ci interessa soprattutto garantirti un risultato, motivo per cui affidiamo la tua segnalazione a Unione dei Consumatori, l’associazione specializzata in telefonia. Leggi qui cosa dice la gente!

Siamo la struttura che finanzia il contenzioso e ciò ti consente di avere un servizio gratuito, perché gli avvocati che mettiamo a disposizione li faremo pagare dalla compagnia telefonica.

Ricevuta la tua segnalazione il tuo caso verrà valutato e sarai ricontattato da un consulente dedicato, che:

  • ti fornirà tutte le informazioni necessarie, chiarendo ogni dubbio;
  • avvierà un procedimento d’urgenza che obbligherà il gestore a bloccare immediatamente la fatturazione.

 

I vantaggi per te

Affidandoti alla nostra assistenza, avrai a disposizione un servizio rapido ed efficace, pensato per tutelare i tuoi diritti. Il nostro team di esperti lavorerà incessantemente per offrirti la soluzione migliore, guidandoti passo dopo passo nella risoluzione del problema.

In particolare, il nostro intervento ti permetterà di:

  • annullare le richieste non dovute
  • rimborsare quelle eventualmente già prelevate.

Inoltre, la nostra assistenza è completamente gratuita e certificata da un documento intestato a tuo nome, poiché tutti i costi saranno coperti dalla compagnia.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I motivi del recesso anticipato e penale tim

Oltre a trovare un offerta vantaggiosa da un altro operatore, i motivi re recedere dal contratto tim sono molteplici: in ognuno dei seguenti casi, non è previsto il pagamento di alcuna penale per recesso anticipato Tim.

Fra queste motivazioni ricordiamo:

  • l’esercizio del diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
  • le modifiche unilaterali del contratto Tim, che devono essere comunicate all’utente con un preavviso di 30 giorni
  • il decesso dell’intestatario del contratto
  • il passaggio ad altro operatore, in cui i costi di migrazione sono a carico del gestore subentrante.

 

A quanto ammonta la penale Tim-Telecom per cambio gestore?

In caso di cambio operatore, non dovrai pagare alcuna penale per recesso anticipato Tim-Telecom. Tuttavia, potrebbero esserti addebitati i costi di gestione della tua richiesta, che di solito non superano i 5€.

La compagnia telefonica dovrà restituire il tuo credito residuo e, se hai acquistato un dispositivo a rate, ti permetterà di continuare a pagare in modo dilazionato. Inoltre, non potrà chiederti la restituzione degli sconti precedentemente applicati né addebitarti una maxi-rata per il saldo del dispositivo.

Se, dopo il cambio operatore, noti voci sospette come “restituzione sconti”, “costi di disattivazione” o “costi di recesso”, contattaci: verificheremo gratuitamente la tua bolletta e tuteleremo i tuoi diritti, evitando addebiti illegittimi.

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *