Durante il trasloco o la migrazione del numero possono insorgere problematiche che portano alla perdita del numero telefonico.
Grazie al sostegno del nostro team di avvocati potrai ottenere il risarcimento per la perdita del numero telefonico, risolvendo così il problema gratuitamente!
Indice dei contenuti
Indennizzi per la perdita del numero telefonico
Mantenere il proprio numero telefonico è diritto di ogni utente che intenda cambiare operatore telefonico. In tal senso, l’AgCon ha stabilito i termini per un indennizzo nel caso in cui si verifichi la perdita di titolarità del numero telefonico.
Infatti, la delibera n.347/18/CONS (Allegato A) del 18/07/2018, che aggiorna la delibera 73/11/CONS (Allegato A) riporta quanto segue: “Nel caso in cui perda la titolarità del numero telefonico precedentemente assegnato, l’utente ha diritto a un indennizzo, da parte dell’operatore responsabile del disservizio, pari a euro 100 per ogni anno di precedente utilizzo, fino a un massimo di euro 1.500“.
Chiaramente, non solo i provati hanno diritto all’indennizzo: per gli utenti business il risarcimento è addirittura quadruplicato (400€ per anno, fino a un massimo di 6000€).
La nostra assistenza nei casi sospensione linea telefonica
Se a causa del tuo vecchio gestore si è verificata la perdita del numero telefonico (che tutti i tuoi contatti conoscevano o anche i tuoi clienti), non devi far altro che contattarci, raccontandoci l’accaduto.
Inviandoci la tua segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla al nostro partner convenzionato, Unione dei Consumatori (associazione per la difesa dei diritti dei cittadini, www.unionedeiconsumatori.it), che ti contatterà con i suoi operatori.
Consulenti e avvocati specializzati nel settore delle telecomunicazioni si impegneranno a tutelare i tuoi diritti, avviando le seguenti attività di:
- completamento della procedura di trasloco o migrazione, attraverso un procedimento d’urgenza
- recupero del numero storico “perso”
- richiesta di indennizzo per la perdita del numero telefonico.
- assistenza legale per eventuali ulteriori azioni a tua tutela (se necessario).
Su Trustpilot puoi trovare le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze e ha risolto il problema: non soccombere alle ingiustizie!
Quanto deve durare il numero provvisorio?
L’AgCom, con due diverse sentenze, stabilisce la durata del numero provvisorio (che corrisponde alle tempistiche di migrazione).
- la delibera 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa (GNP), che deve avvenire al massimo in 3 giorni lavorativi, con un massimo di 10 giorni per i casi più complessi;
- la delibera n° 147/11/CIR all. 1 riguarda invece la portabilità mobile (MNP), che deve essere espletata entro 2 giorni lavorativi (entro le prime ore del mattino successivo alla richiesta).
Dato che l’utente è l’esclusivo titolare del numero telefonico, la vecchia compagnia telefonica è obbligata a conservare il tuo numero di telefono mobile per un periodo di 3 mesi e il tuo numero di linea fissa per 6 mesi dalla richiesta.
Si può evitare la perdita del numero telefonico?
Prima di cambiare gestore, nei contratti conclusi telefonicamente, assicurati di esplicitare all’operatore (durante la registrazione vocale) che intendi mantenere il tuo numero telefonico originario.
Nella sottoscizione di un contratto cartaceo, è necessario compilare l’apposito spazio presente nel modulo, indicando il tuo numero telefonico, il nome della compagnia e il “codice segreto” o “codice di migrazione” (che solitamente è indicato nelle fatture).
Assicurati infine di non prestare consenso all’attivazione di una “nuova linea” telefonica.
Lascia un commento