Se l’albergo che hai prenotato si è rivelato deludente o hai riscontrato servizi inadeguati e altre incongruenze, hai diritto al rimborso dell’importo della prenotazione dell’hotel.
Nell’articolo, ti illustreremo i casi in cui è possibile richiedere il rimborso e come ti aiutiamo a ottenere quanto ti spetta.
Indice dei contenuti
Come richiedere il rimborso per una prenotazione in un hotel deludente
Per ottenere il rimborso di una prenotazione in un hotel che non ha rispettato gli standard qualitativi della camera o della struttura, o ha fornito una descrizione inaccurata, è consigliato seguire la procedura di compilazione e invio di un modulo di reclamo.
Puoi richiedere il rimborso quando:
- gli standard qualitativi della camera o della struttura non sono stati rispettati
- la descrizione fornita dall’hotel è falsa
- ci sono stati disservizi di vario genere
È necessario che la struttura abbia causato un danno, sia esso immateriale o materiale, che abbia comportato la perdita del soggiorno pianificato o della vacanza prenotata.
Destinatari del reclamo per il rimborso dell’hotel
La richiesta di rimborso dell’hotel deve essere inviata:
- alla struttura alberghiera, nel caso tu abbia effettuato la prenotazione direttamente presso l’hotel
- direttamente sul sito internet dell’agenzia di viaggi, nel caso tu abbia effettuato la prenotazione tramite l’agenzia.
Si consiglia di inviare il reclamo entro massimo 10 giorni dalla data del soggiorno per garantirsi un rimborso totale dell’hotel.
Se sono trascorsi 12 mesi dalla prenotazione, il diritto al risarcimento dell’hotel va in prescrizione.
Il termine per richiedere il rimborso viene esteso a 36 mesi nel caso in cui i problemi tecnici della struttura abbiano causato danni alle persone.
Come ti aiutiamo a ottenere il rimborso prenotazione hotel
Se hai prenotato un hotel che ha deluso le tue aspettative, siamo qui per aiutarti.
Siamo impegnati a fornire assistenza composta da professionisti qualificati. Mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza, conoscenza e competenza per interpretare al meglio le tue esigenze.
Sarai contattato da uno dei nostri avvocati specializzati in questioni relative a vacanze insoddisfacenti, il quale esaminerà il tuo caso per garantirti il rimborso che ti spetta.
Non devi far altro che contattarci.
Come segnalare un hotel di bassa qualità
Per garantirti il rimborso della prenotazione dell’hotel, è importante inviarci tutti i documenti a tua disposizione che potrebbero costituire prove utili, tra cui:
- foto e video del luogo
- testimoni, se disponibili
- ricevute, e-mail e messaggi inviati dalla struttura o dal sito web di prenotazione
- descrizioni della sistemazione fornite dalla struttura
- informazioni sui servizi promessi al momento dell’acquisto ma non forniti
Con queste prove a disposizione, potremo avanzare una richiesta di rimborso in seguito a eventuali incongruenze riscontrate all’arrivo in hotel, dimostrando così il danno causato da una vacanza rovinata.
Cosa fare se il rimborso dell’hotel viene rifiutato
Se la struttura alberghiera, il sito di prenotazione online o l’operatore turistico rifiutano di concedere il rimborso della prenotazione dell’hotel, un nostro avvocato potrà intraprendere azioni legali nei confronti dei rappresentanti dell’hotel.
Tuttavia, questa opzione dovrebbe essere presa in considerazione solo se il danno è effettivamente dimostrabile, evidente e se l’importo in gioco è significativo.
In caso contrario, persistiamo con la richiesta di rimborso diretta all’albergo, fornendo ulteriori prove del disservizio.
È importante notare che la possibilità di cancellare una prenotazione 14 giorni prima dell’arrivo potrebbe non essere sempre valida. Ad esempio, quando viene versata una caparra penitenziale, in caso di cancellazione, l’albergatore potrebbe trattenere l’importo e non sarà possibile richiedere alcun risarcimento.
Come garantirsi il rimborso dell’hotel
Nell’era moderna, molti siti di prenotazione alberghiera, strutture ricettive e tour operator offrono clausole di recesso flessibili, fornendo la possibilità di acquistare le camere con maggiore tranquillità.
Nonostante durante i periodi di alta stagione le politiche sui rimborsi degli alberghi possano essere più rigide, è importante sapere che gli alberghi sono tenuti a considerare le richieste di rimborso in caso di un’esperienza deludente, come previsto dal codice del turismo e dalle normative di legge.
Se dovessero rifiutarti il risarcimento, non esitare a contattarci.
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