Risarcimento danni per negligenza medica

Risarcimento danni per negligenza medica: come ottenerlo

Vuoi richiedere un risarcimento danni per negligenza medica e ottenere giustizia per i danni subiti?

Con il nostro team di avvocati specializzati ricevi l’assistenza legale che ti serve per garantirti la tutela dei tuoi diritti.

 

 

Negligenza medica e risarcimento danni

La negligenza medica si verifica quando un paziente subisce danni permanenti a causa di errori evitabili da parte dei professionisti sanitari.

Nei casi più gravi, tali errori possono portare alla morte del paziente, spesso dovuta a diagnosi sbagliate o interventi chirurgici inadeguati.

In questi episodi di malasanità, il paziente (o i suoi familiari) hanno il diritto di richiedere un risarcimento per i danni subiti.

Ma in caso di errore medico a chi rivolgersi e chi paga questi danni?

Puoi affidarti al nostro team legale, che ti assisterà per far valere i tuoi diritti nei confronti delle strutture sanitarie o dei medici coinvolti, garantendo che tu ottenga il risarcimento dovuto.

 

La nostra assistenza per ottenere il risarcimento

Il nostro obiettivo è proteggere i tuoi diritti, comprendere le tue esigenze e farti ottenere giustizia attraverso avvocati specializzati in malasanità.

Dopo aver ricevuto la tua segnalazione:

  • Ti invieremo una mail di conferma con tutti i dettagli sui prossimi passaggi
  • Un nostro consulente ti contatterà per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda
  • Analizzeremo attentamente i tuoi referti medici e la cartella clinica
  • Prenderemo in carico il tuo caso, avviando subito le procedure necessarie.

I nostri avvocati si occuperanno di:

  • Valutare i danni subiti per richiedere un risarcimento adeguato
  • Rappresentarti in tutte le fasi del processo, dalle trattative iniziali fino all’eventuale contenzioso in Tribunale.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi prima di te si è fidato di noi per soddisfare le tue stesse esigenze.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Calcolo risarcimento danni per negligenza medica

Il risarcimento per danni derivanti da negligenza medica è regolato da parametri ben definiti, stabiliti dall’articolo 7 della legge Gelli n. 24/2017, e applicati in maniera obbligatoria e non discrezionale.

Per la quantificazione del danno, si fa riferimento ai criteri standardizzati previsti dalle tabelle risarcimento errori medici del danno non patrimoniale utilizzate dal Tribunale di Milano.

 

Risarcimento per negligenza medica: le principali tipologie di danni

Offriamo assistenza a chi ha subito danni a causa di negligenza medica, garantendo il giusto risarcimento in base alla tipologia di danno subito.

Gli errori o l’imperizia del personale sanitario possono causare diversi tipi di danni:

  • Danni fisici: comprendono menomazioni anatomiche, invalidità permanenti e altre infermità, quantificabili tramite apposite tabelle
  • Danni psicologici: includono stress post-traumatico e disturbi dell’adattamento, valutabili dai nostri psichiatri legali tramite colloqui e test specifici
  • Danno da morte: se la negligenza medica ha causato il decesso, oltre al risarcimento per gli eredi, si può richiedere un indennizzo per la perdita di aspettativa di vita.

Ci impegniamo a farti ottenere un risarcimento completo ed equo per tutte le forme di pregiudizio, assicurando una tutela adeguata per le vittime di negligenza medica.

 

Risarcimento danni per colpa medica prescrizione

Il diritto al risarcimento danni per colpa medica è soggetto a prescrizione.

Secondo la legge italiana, il termine entro cui è possibile fare richiesta di risarcimento è di 10 anni per danni contrattuali, ovvero quando il rapporto tra paziente e medico è regolato da un contratto, come avviene in ospedale o clinica.

Per i danni extracontrattuali, come nel caso di errori medici in assenza di un contratto, il termine è ridotto a 5 anni.

È importante agire tempestivamente, poiché una volta decorso questo periodo, non sarà più possibile ottenere il risarcimento.

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *