Devi fare una segnalazione guasti linea fissa Tim? Oppure Internet?
Hai già provato a farlo, ma sei stato ignorato?
Sappiamo bene quanto sia frustrante trovarsi in queste situazioni, ecco perché siamo felici di aiutarti.
In questo articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo a risolvere il problema.
Indice dei contenuti
L’importanza di fare una segnalazione guasti Tim (fisso o internet)
Se paghiamo per un servizio, è nostro diritto che questo ci venga garantito, specialmente quando si tratta di un bene essenziale come la telefonia. Nel nostro caso si parla addirittura di un’interruzione del servizio…
e questo è inaccettabile!
Infatti, la stessa Carta dei Servizi Tim stabilisce che:
- la linea deve essere ripristinata entro 2-3 giorni lavorativi;
- in caso di ritardo, il cliente ha diritto a un indennizzo di €7,80 al giorno come risarcimento per il disagio.
Purtroppo, la realtà è spesso diversa da quanto promesso e molti nostri clienti ci segnalano ritardi, mancati interventi e giustificazioni attribuite a presunti guasti generalizzati.
Come se ciò non bastasse, Tim continua a fatturare le bollette, incurante del disservizio in atto.
Questo non fa che accrescere la sensazione di frustrazione e impotenza dell’utente causata dalle scuse addotte.
Ti senti anche tu così?
Sappi che da oggi non sei più solo, perché sappiamo bene come aiutarti.
Siamo qui per far valere i tuoi diritti, gratuitamente, offrendoti l’ascolto che ti è stato negato!
Come ti aiutiamo con la segnalazione guasti Tim
Siamo la struttura che finanzia il contenzioso e ciò ti consente di avere un servizio gratuito.
Ovviamente ci interessa soprattutto garantirti un risultato, motivo per cui affidiamo la tua segnalazione a Unione dei Consumatori, l’associazione specializzata in telefonia. Leggi qui cosa dice la gente!
Ricevuta la tua segnalazione il tuo caso verrà valutato e sarai ricontattato da un consulente dedicato, che:
- ti fornirà tutte le informazioni necessarie, chiarendo ogni dubbio;
- avvierà un procedimento d’urgenza che obbligherà Tim a ripristinare immediatamente il servizio.
I vantaggi per te
Affidandoti alla nostra assistenza, avrai a disposizione un servizio rapido ed efficace, pensato per tutelare i tuoi diritti. Il nostro team di esperti lavorerà incessantemente per offrirti la soluzione migliore, guidandoti passo dopo passo nella risoluzione del problema.
In particolare, il nostro intervento ti permetterà di:
- risolvere immediatamente il disservizio in atto
- annullare le fatture ricevute durante il mancato servizio
- ricevere un risarcimento per i danni subiti.
Inoltre, la nostra assistenza è completamente gratuita e certificata da un documento intestato a tuo nome, poiché tutti i costi saranno coperti dalla compagnia.

Indennizzo e risarcimento Tim per guasto linea telefonica
Quando si verificano casi in cui il servizio di telefonia non viene ripristinato entro le tempistiche prestabilite, è garantita agli utenti un indennizzo automatico, calcolato in funzione dei giorni di effettiva interruzione della linea telefonica.
Ogni Gestore eroga delle somme differenti, per Tim l’importo è di 7,80€ per ogni giorno d’interruzione.
Questo importo dovrebbe essere accreditato dal gestore in modo automatico, ma il più delle volte, ciò non accade!
In casi più gravi, ossia, in situazioni in cui il disservizio ha provocato dei danni economici all’utente, per esempio perchè non ha potuto lavorare a causa dell’interruzione della linea Tim, è possibile richiedere anche il risarcimento danni per interruzione del servizio.
Per questo è necessario avere al fianco dei professionisti in grado di garantirti tutte le tutele necessarie!
Quali sono i guasti Tim Telecom e da cosa dipendono
Premesso che per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, mentre la sospensione del servizio dipende da cause amministrative, i problemi più comuni riguardano:
- telefono muto o totale assenza di linea
- connessione assente adsl fibra o a intermittenza
- linea telefonica “a singhiozzo” o con fruscii di sottofondo
- guasto cavi Telecom o alla cabina
- caduta di pali o cavi tranciati
- interruzione del segnale tra l’ingresso della linea di casa e l’apparecchio
- blackout da sovraccarico (c.d. down Telecom)
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo i contatti del gestore.
Come contattare Tim per segnalare guasti telefonici
In questo articolo ti abbiamo presentato chiaramente il nostro aiuto e come funziona, ma ti elenchiamo anche le modalità di contatto indicate da TIM come valide, anche se spesso non è affatto così, dato che i problemi persistono e l’utente rimane ignorato.
– Numero segnalazione guasti Tim
In caso di guasti puoi chiamare Tim Telecom al numero:
- 187 da numero fisso al numero per segnalazione guasti Tim rete fissa, la chiamata è gratuita e gli operatori sono pronti a rispondere tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00
- 119 per il mobile, chiamata è gratuita e gli operatori rispondono ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00
- 191 per i clienti business e IVA, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette
- 390285951 e +390636881 (se ti trovi all’estero) che ti passeranno il servizio 187
- +393399119 per i clienti mobile (se ti trovi all’estero) e sarai reindirizzato al servizio 119
- 800 41 50 42 per guasti ai cavi Telecom e urgenze relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture.
Il numero verde Tim segnalazione guasti 800 447 788 è dedicato ai clienti che necessitano di supporto tecnico anche per guasto rete. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle 22:00, ed offre l’opportunità di ottenere assistenza specializzata anche per la risoluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e notebook.
– Chiamare Tim 187 segnalazione guasti assistenza tecnica
Componi il numero guasti Telecom Tim 187 assistenza tecnica e ascolta il messaggio introduttivo del servizio. Gli operatori rispondono ogni giorno, dalle ore 7:00 fino alle 23:00
Una volta fatto, per ricevere assistenza per i guasti Tim Telecom, digita:
- il tasto 1, se chiami da linea Tim
- il tuo numero di linea fissa, oggetto del guasto Telecom, seguito dal tasto (#)
- il tasto 2, per segnalare un guasto linea Telecom o al modem.
Per assistenza su ADSL o in caso di problemi alla linea telefonica, il numero servizio guasti o interruzioni Telecom Tim è sempre attivo, senza alcuna interruzione, anche durante i giorni festivi.
Ti ricordiamo sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e il giorno e l’orario della chiamata. Queste informazioni ti torneranno utili qualora la segnalazione non sortisse effetti e dovessi avviare un contenzioso con l’operatore.
– Segnalazione guasti Tim da cellulare
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- al numero 119 per segnalazione guasti Tim da cellullare (operatori rispondo dalle 7:00 fino alle 23:00, ogni giorno
- attraverso la sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi.
– Segnalazione guasti Tim linea fissa formali per iscritto
Puoi inviare una segnalazione guasti Telecom formale in forma scritta per PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o tramite raccomandata A/R all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti privati
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) –per tutti i business.
Puoi anche inviare la segnalazione via Fax ai numeri 800 000 187 per i privati, 800 600 119 per i privati linea mobile, 800 000 191 per i business e 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.
La tua segnalazione Telecom Tim per iscritto, che sia tramite reclami Tim PEC o e-mail Tim, darà prova certa dell’invio e della ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.
Come fare una segnalazione per un Guasto o interruzione Tim e cosa scrivere
Fin troppo spesso, la segnalazione guasti Tim di un singolo utente si rivela inutile e inconcludente.
In genere, questo accade perché la segnalazione non è stata compilata nel modo corretto o il Gestore ha ignorato la richiesta del cliente.
Pertanto, prima di procedere con una segnalazione Tim Telecom, bisogna essere sicuri che ci sia un reale guasto sulla linea.
Infatti, una volta che è stata avviata la procedura, l’operatore sarà tenuto a verificarne la fondatezza e rispondere alla richiesta inoltrata e provvedere tempestivamente alla riparazione dello stesso.
Quindi, verifica che tutti gli apparecchi (cavi, router, filtri) siano perfettamente funzionanti e se del caso, scollegali e ricollegali.
Se il problema non dipende da te, procedi a fare una segnalazione guasto Tim Telecom dettagliata, descrivendo concretamente le difficoltà che stai riscontrando.
La compagnia sarà tenuta a verificare la fondatezza della segnalazione e, se colpevole, dovrà riconoscere automaticamente gli eventuali indennizzi previsti.
Invece, in caso di rigetto, l’operatore dovrà fornire le motivazioni del caso.
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